Cosa offro: percorsi “su misura” e in costante ricalibrazione

PSICOTERAPIA INDIVIDUALE

Tramite la Psicoterapia Individuale offro un percorso che mira ad alleviare una sofferenza emotiva generalizzata oppure legata a specifici contesti relazionali con persone significative nella propria vita (familiari, partner, amici, colleghi) nel presente, nel passato e nelle progettualità future.

Durante la mia attività clinica individuale ho lavorato con domande d’aiuto in diversi ambiti:

  • Sofferenza emotiva:

Difficoltà esistenziali, spesso accompagnate da bassa autostima, sentimenti di disvalore personale, senso di vuoto interiore e apatia

Difficoltà di gestione della rabbia

Difficoltà nel prendere decisioni

Difficoltà relazionali, scolastiche, lavorative.

  • Sintomi psicologici specifici quali:

Depressione e altri Disturbi dell’Umore e dell’Affettività

Disturbi d’Ansia (Attacchi di Panico, Fobie, Ansia Sociale, Ipocondria)

Disturbi del Comportamento Alimentare (Anoressia, Bulimia, Disturbo da Alimentazione Incontrollata)

Disturbi di Personalità Borderline

Disturbi Psicosomatici

Dipendenze patologiche

Ossessioni e Compulsioni

Traumi

PSICOTERAPIA DI COPPIA

Con la Psicoterapia di Coppia il percorso è finalizzato ad aiutare i partner che vogliono affrontare momenti di difficoltà o confusione nella loro relazione, cogliendo le opportunità di trasformare un periodo difficile in un momento di crescita. I disagi possono essere di diversa natura, anche in rapporto alla fase del ciclo di vita che si sta attraversando in coppia o individualmente.

Nei percorsi di coppia interagisco con persone che non riescono più a parlare tra loro in maniera costruttiva, che vivono momenti di insoddisfazione nella sfera affettiva o nell’intimità sessuale, che sentono la fatica nell’attraversare le fasi di trasformazione del legame di coppia nel tempo e il disorientamento rispetto a un progetto di coppia condiviso.

Ad esempio si rivolgono a me persone il cui ruolo genitoriale ha fagocitato quello della coppia o quello personale oppure quando viene a mancare la fiducia in seguito a ferite profonde come un tradimento o l’assenza del partner in un momento di vulnerabilità e bisogno. Spesso i problemi che le coppie portano sono una combinazione delle difficoltà citate e di altre ancora, che hanno come elemento comune la perdita di momenti di dialogo e di confronto costruttivo.

Durante il percorso la coppia ha la possibilità di incontrarsi in un luogo protetto con una psicoterapeuta imparziale e lavorare sulla comunicazione emotiva, sui bisogni individuali e di coppia, sulle aspettative che ogni persona ha sull’altra e che entrambe hanno sulla coppia e sui diversi temi critici specifici che vengono portati come fonte di sofferenza all’interno della coppia.

L’obiettivo è quello di trovare modalità maggiormente adattive per superare la crisi, esplorare nuove vie percorribili puntando sulla resilienza della coppia e sulle risorse che emergono nel percorso.

Talvolta potrebbe anche essere utile arrivare alla riflessione di porre fine alla relazione, in un clima trasparente dove poter prendere decisioni consapevoli, libere da conflitti e da ripensamenti.

PSICOTERAPIA FAMILIARE

Negli incontri di Psicoterapia Familiare accolgo il sentire di tutti i componenti del nucleo familiare e offro un percorso focalizzato sulle complesse e dolorose relazioni che si vengono a creare al suo interno in momenti difficili di passaggio nel ciclo di vita, oppure in seguito a eventi specifici inaspettati quali malattie, lutti o traumi.

La famiglia rappresenta un sistema complesso, composto da persone che interagiscono continuamente l’una con l’altra e dove il disagio emotivo vissuto e sentito dal singolo influenza gli altri componenti del nucleo familiare e ne viene a sua volta influenzato.

Ogni volta che la famiglia accede a una nuova fase di vita (nascita dei figli, famiglia con bambini piccoli, famiglia con adolescenti, famiglia con genitori anziani) si trova ad affrontare una situazione mai vissuta prima, che talvolta mette in crisi le vecchie modalità di funzionamento difficili da abbandonare.

A partire dalla storia familiare, propongo un lavoro sui diversi temi critici che vengono sentiti rilevanti e che spesso riguardano: rapporti interpersonali percepiti come disfunzionali, incomprensioni tra generazioni diverse, momenti di elevata conflittualità, comunicazione ambigua o incomunicabilità. Un occhio clinico va ai miti familiari e alla componente rappresentazionale dei legami familiari che condizionano inconsapevolmente le aspettative reciproche e le scelte di vita.

L’obiettivo a cui tendere è quello di aiutare le persone a trovare in sé e nella famiglia risorse emotive e di resilienza per rimettersi in cammino nel percorso di vita, stimolando il cambiamento delle modalità interattive ancorate a vecchi modelli di funzionamento non più vantaggiosi e favorendo pertanto modalità relazionali maggiormente funzionali e adattive.

SOSTEGNO PSICOLOGICO

Non sempre è necessario provare una sofferenza grave o avere un sintomo specifico per rivolgersi a uno psicologo, talvolta si vive un periodo di confusione o si attraversa una fase difficile della propria esistenza e serve un intervento puntiforme, un supporto alle condizioni di benessere per superare questi momenti. Ad esempio, può essere utile avere un sostegno psicologico nelle complesse fasi di crescita e sviluppo personale quali l’adolescenza, la maternità, la genitorialità, la menopausa, il pensionamento.

CONSULENZA GENITORIALE

Con la consulenza genitoriale propongo un intervento – mirato e in tempi contenuti – sulla gestione di problemi che i genitori si trovano a fronteggiare nelle dinamiche complesse e delicate legate alla crescita o alla patologia dei figli, in modo da poter affrontare tali difficoltà con maggior consapevolezza ed efficacia grazie a nuove linee guida e a modalità relazionali diverse.

PSICOTERAPIA O CONSULENZA DA REMOTO

A coloro che desiderano richiedere un aiuto professionale ma per motivi diversi non hanno facile accesso allo studio, offro la possibilità di fare incontri online, preferibilmente tramite la piattaforma Meet oppure Skype. Mi riservo di considerarne la fattibilità dopo il primo colloquio conoscitivo.